Skip to content


Chi siamo

L’Associazione

La Cordata è un’organizzazione di volontariato (OdV) che si impegna nell’organizzazione di attività per il tempo libero di persone con disabilità (psichiche e fisiche).

L’approccio che da sempre sosteniamo per l’organizzazione di tutte le attività associative si fonda sulla base di un rapporto informale tra volontario e ragazzi con disabilità. La nostra missione è riuscire a creare un clima per cui la persona assistita ci ritenga suoi amici e viceversa, preferendo un’impostazione ludica e conviviale ad una di tipo assistenziale/infermieristico.

Nel marzo 1989 abbiamo iniziato ad organizzare delle gite domenicali con un piccolo gruppo di ragazzi e volontari. Nel 1995 siamo partiti per la prima vacanza estiva della durata di 15 giorni e il risultato è stato entusiasmante! A quel punto ci siamo sentiti pronti ad accogliere un maggior numero di partecipanti e non ci siamo più fermati.

In Cordata non ci sono persone “normali” o persone “diverse”. Anzi, normale sarai tu! Ognuno ha le proprie caratteristiche che lo rendono speciale. Da qui il nostro motto:

Normale? No, grazie, speciale!

I ragazzi e i volontari


I ragazzi con cui abbiamo il piacere di condividere bellissimi momenti sono attualmente 36. C’è chi ha tanta energia ed è quindi sempre in movimento, chi comunica con mezzi e parole proprie e ti obbliga ad imparare un nuovo vocabolario, chi è rimasto bambino e ti trasmette e chiede attenzione, c’è chi sta seduto sulle sue “ruote”. 


Al volontario che vuole prendere parte alle nostre attività non è richiesto alcun tipo di formazione. Quel che serve è: molta pazienza, capacità di aprirsi agli altri e di stare in gruppo, voglia di fare. Tutti possono contribuire a creare un ambiente sereno e dare nuovo slancio alle attività. Unico requisito imprescindibile è il compimento della maggiore età!

Non siamo educatori, siamo amici! E bastano un sorriso spontaneo ed un paio di occhi accesi per capirlo subito.

I volontari non devono dare disponibilità per tutte le attività che vengono organizzate: in base al programma steso all’inizio dell’anno e compatibilmente agli impegni personali, ognuno deciderà le iniziative alle quali prendere parte.

Dobbiamo però avvisarti di un grande rischio: una volta che diventi volontario de La Cordata non riuscirai più a fare a meno di noi!